Il FESTIVAL NUOVO CINEMA EUROPA, giunto alla VII edizione, è un evento internazionale che si svolge annualmente a Genova con l'obiettivo di promuovere in Italia i nuovi nomi del cinema europeo. In questo senso il Festival si presenta come una vetrina per i registi esordienti e un'occasione per presentare in Italia le nuove tendenze della cinematografia europea.

I film vengono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Sono votati e premiati dal Pubblico, al termine delle proiezioni, e da una Giuria di esperti di cinema. In occasione della giornata di chiusura vengono consegnati il Premio del Pubblico e il Premio della Giuria.

Ogni anno, oltre alle proiezioni in sala, il Festival coinvolge la città con iniziative di vario tipo, interessando soggetti e settori diversi, dal teatro alla fotografia, dalla poesia alla musica, dall'arte all'architettura per dare vita a eventi legati al cinema europeo, ma in altri settori, al fine di coinvolgere pubblici diversi e stimolarli ad avvicinarsi al cinema anche attraverso altri linguaggi, in una logica di pieno coinvolgimento del territorio.

Il Festival Nuovo Cinema Europa è un evento a cura di Profondità di Campo, diretto da Angela Ferrari e organizzato con alcuni Istituti di Cultura Europei presenti sul territorio italiano.
Collabora l'Università degli Studi di Genova. L'evento è sostenuto dal Comune di Genova fin dalla I edizione.

Il_Pubblico








Pubblico_in_Sala
Pubblico_in_Sala Incontro_Cinema_Architettura



Incontro_Cinema_Architettura







 
 
  Site Map