PRIMA LUCE
mostra-concorso di fotografia


a cura di Angela Ferrari
nell'ambito di ‘
Sala Dogana. Giovani idee in transito’
Genova | Palazzo Ducale | Sala Dogana


L'Associazione culturale Profondità di Campo ha presentato a Genova dal 2012 al 2014 tre edizioni della mostra di fotografia PRIMA LUCE, realizzata nell'ambito della programmazione di ‘Sala Dogana. Giovani idee in transito’, progetto del Comune di Genova - Assessorato Cultura e Turismo, Ufficio Cultura e Città - e di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

La mostra è nata dal concorso fotografico internazionale rivolto ai creativi under 35, ideato per mettere in luce i giovani talenti premiando i migliori progetti con una collettiva nella prestigiosa cornice di Palazzo Ducale, la più importante sede espositiva della città di Genova, ed è stata presentata in Sala Dogana, uno spazio interamente ed esclusivamente dedicato alla creatività giovane, per la produzione culturale emergente, la sperimentazione, lo sviluppo di nuove tendenze e la contaminazione dei linguaggi.

Sono stati ammessi al concorso tutti i progetti sviluppati attraverso le diverse espressioni e tecniche della fotografia, dalle tradizionali alle più innovative. Grazie alla collaborazione con Genova Fotografia, una Commissione di esperte - composta da Elisabetta Papone, Direttrice del Centro di Documentazione per la Storia l'Arte l'Immagine di Genova e docente di Storia della Fotografia presso l'Università degli Studi di Genova, da Paola Valenti, ricercatrice in Storia dell'Arte Contemporanea dell'Università degli Studi di Genova, e dalla fotografa Federica De Angeli - ha selezionato tra i numerosi progetti pervenuti i più meritevoli, secondo criteri di creatività, ricerca, innovazione e contemporaneità.

L'edizione 2014 del progetto PRIMA LUCE è stato organizzato in occasione della X Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani).


 
 
  Site Map